25 Maggio 2023

Piano genitoriale, perchè è importante

La riforma Cartabia ha introdotto importanti novità nel processo di famiglia, ma quella che sicuramente avrà maggiore impatto sarà il cd. “Piano Genitoriale”, un documento che diventa centrale per favorire lo svolgimento della responsabilità educativa dei genitori nei confronti dei figli minori in caso di separazione o divorzio.

Il piano genitoriale è un documento che deve essere allegato necessariamente al ricorso introduttivo del procedimento di separazione o divorzio giudiziale o anche nella comparsa di costituzione del convenuto, perchè in assenza di esso si incorre in una decadenza.

L’ Enciclopedia TRECCANI definisce decadenza :” un istituto giuridico in forza del quale, decorso un determinato periodo di tempo, non può più essere esercitata una pretesa volta alla produzione, alla modificazione o all’ annullamento di uno stato o rapporto giuridico” https://www.treccani.it/enciclopedia/decadenza.

Quindi la mancata predisposizione del Piano Genitoriale, rende molto difficile essere tutelati in giudizio nell’esercizio della responsabilità genitoriale.

Il Consiglio Nazionale Forense, per favorire la redazione del Piano Genitoriale, ha rilasciato un modello da utilizzare https://ntplusdiritto.ilsole24ore.com/art/nuovo-processo-civile-cnf-approva-modello-piano-genitoriale-AElkhYXD

Approfondiremo nelle prossime pillole cosa dovrebbe contenere il Piano Genitoriale.

Se avete dubbi, potete scrivere a https://www.e-legal.it/contatti/