18 Dicembre 2023

La Tutela dei Soci di Minoranza nelle Startup

Nell’ecosistema in rapida evoluzione delle startup, i soci di minoranza possono incontrare ostacoli riguardo la trasparenza e l’accesso ai documenti aziendali. Recentemente, abbiamo presentato una azione legale per conto dei soci di una startup dinanzi al Tribunale di Bologna, invocando l’articolo 700 c.p.c. per tutelare i loro diritti.

Con un provvedimento datato 4 Dicembre 2023, il Tribunale di Bologna ha riconosciuto la validità dell’articolo 2476/2° comma del codice civile, affermando che i soci non amministratori godono di un diritto di informazione e consultazione senza limiti specifici, a condizione che agiscano in buona fede e per la tutela degli interessi della società stessa, come precedentemente confermato da una sentenza del 18/06/2020.

Il Controllo Gestorio: Un Diritto dei Soci di s.r.l.

Il diritto di informazione e consultazione rafforza il controllo gestorio dei soci su una società a responsabilità limitata, mirando a proteggere sia gli interessi individuali che l’interesse generale a una gestione aziendale corretta, come sottolineato dal Tribunale di Roma in una decisione del 27/07/2020.

La Decisione sul Caso Specifico

La decisione del Tribunale ha messo in luce la prolungata inattività dell’amministrazione, sottolineando il diritto dei soci di esaminare la documentazione contabile e amministrativa, con la possibilità di ottenere copie dei documenti consultati, una decisione che stabilisce chiaramente l’importanza dell’articolo 700 c.p.c. come strumento di tutela.

In un settore dove innovazione e rischio sono intrinsecamente collegati, avere a disposizione strumenti legali efficaci è vitale per la sostenibilità e il progresso di un’impresa. La comprensione di questi strumenti può essere determinante nel garantire un coinvolgimento attivo e informato nel percorso di un investimento.

La recente ordinanza del Tribunale di Bologna conferma l’art. 700 c.p.c. come uno strumento fondamentale per la protezione dei soci di minoranza. Se sei un socio di minoranza e sei preoccupato per i tuoi diritti, contattaci per scoprire come possiamo assisterti nella difesa dei tuoi interessi https://www.e-legal.it/contatti/.